15 idee creative sul riciclo e il riuso

15 idee creative sul riciclo e il riuso

Esistono sempre più siti di creatività manuale che offrono spunti e consigli artisti sul riciclo ed il riuso creativo: hai capito bene, riutilizzare oggetti usati per dar vita a nuovi oggetti utili e funzionali, il tutto con un tocco artistico. 

Lavorare riciclando presenta dei vantaggi che definire enormi è riduttivo, infatti si ovvia contemporaneamente al problema dello smaltimento rifiuti, dell’inquinamento ambientale ed è un modo carino e creativo per recuperare oggetti che andrebbero buttati o comunque dimenticati. 

Ci sono centinaia di progetti sul riciclo creativi, che presenteranno dei vantaggi per la tua vita di tutti i giorni, e capirai come riciclaggio e arte sono due componenti che ben si amalgamo tra di loro dando vita a qualcosa di unico, irripetibile e poetico: il riciclo artistico.

15 idee sul riciclo ed il riuso:

Ecco le 15 idee per un riciclo ed un riuso creativo di oggetti della tua quotidianità che dovresti buttare ma che puoi riciclare:

  1. Rotoli di carta igienica riutilizzati come contenitori di cavi Usb e ricariche per gli smartphone: ebbene sì il rotolo della carta igienica può essere inserito in una scatola, mettendolo in posizione diritta in modo tale da formare tanti cerchi concentrici nei quali potrai inserire fili, cavi ed oggetti dalle dimensioni ridotte.
  2. Vecchie carte di credito che diventano plettri per chitarra: se sei un amante della musica e suoni la chitarra, sai quanto è importante il plettro di plastica per suonare la chitarra. Potrai utilizzare delle vecchie carte di credito plastificate dure come plettri della chitarra, comprando un piccolo strumento che stampa delle formine di plettri, chiamata macchinetta taglia-plettri che trovi su Amazon.
  3. Fissa degli spiedini su di una piattaforma di base gommata per inserirci dentro dei coltelli: puoi ottenere un ceppo porta-coltelli in maniera pratica e funzionale. Se hai mangiato una grigliata con degli amici ed hai degli spiedini che ti sono avanzati, puoi fissarli con della colla o incastrarli nel mastice, uno a fianco all’altro per trasformare quella base in un ceppo-portacoltelli.
  4. Riutilizza bottiglie di ketchup usate come contenitore per dare vita a gustosi pancake: Inserendo in una bottiglietta di ketchup usate del liquido per fare delle pastelle o dei pancake potrai dosare la quantità e la forma delle pastelle sulla piastra calda versando poco a poco grazie al dosatore del ketchup. Un modo buono e facile per ottenere pancake perfetti.
  5. 5.Riutilizza vecchie confezioni di Kleenex in dispenser di buste della spesa: la fessura dei Kleenex è perfetta per inserire al suo interno delle buste di spesa riutilizzabili, in modo da avere a portata di mano delle comode buste per inserirci dentro la spesa del negozio o anche vestiti e oggetti di uso comune. 
  6. Trasformare un tabellone di annunci in un porta-gioielli a muro: Con dei semplici chiodini o qualche oggetto acuminato potrai fissare ed organizzare il tuo vecchio e datato tabellone di annunci in un porta-gioielli vintage, dal sapore antico ma dalla comodità assoluta. 
  7. Utilizza dei post-it per raccogliere i frammenti in polvere quando fai qualche foro al muro: se sei solito fare lavoretti di Bricolage con il trapano nel muro, sai quanto è fastidiosa la polvere che viene fuori dalla trapanatura. Potrai mettere al di sotto del foro un post-it piegato su sé stesso che serva a raccogliere i frammenti del lavoro effettuato, evitando di sporcare a terra e lasciare residui dappertutto. 
  8. Trasforma il tuo mini-frigo bar in un porta-tv con unità di archiviazione per giochi: Se il tuo mini-frigo presenta problemi strutturali importante che ne impediscono il funzionamento, e vuoi riutilizzarlo senza tenerlo a morire, puoi adattarlo a porta tv ed al suo interno inserire una console o dei giochi per la tua play-station o x-box in modo da tenere tutto a portata di mano, o meglio di frigo!
  9. Racchetta da tennis trasformate in specchi dal look alternativo: Se ti servono degli specchi originali e stravaganti come il tuo carattere, puoi inserire al posto della tessitura della racchetta uno specchio delle stesse misure, fissandolo al muro tramite un chiodo. Renderai così la tua cameretta/garage un posto magico e dagli specchi incantevoli e strambi. 
  10. Converti la tua vecchia vasca da bagno in un divano a più posti: Qui il compito è leggermente più arduo, con l’aiuto di un esperto dovrai infatti far rimuovere la parte frontale della vasca da bagno, tappezzandola con del materiale morbido, solitamente cuscino, che farà da posta a sedere per il tuo divano futuristico e moderno. 
  11. Utilizza dei frisbee come piatti da cucina: Se hai dei frisbee con i quali non ci giochi più da tempo, ed hai pensato di disfartene, aspetta un minutino, perché potresti riutilizzarli ottimamente.
  12. Specialmente se sono dei frisbee di un materiale in plastica rigida, potrai laccarli e colorarli, in maniera tale da renderli dei piatti per servire delle pietanze a tutti gli effetti. 
  13. Inserisci nei barattoli di vetro per salsa dell’insalata fresca e pronta da mangiare: Nei mesi più caldi dell’anno non c’è niente di meglio di una bella insalatona fresca e vitaminica. Se mangi spesso fuori porta e ti serve qualcosa di pratico e comodo da portare, trasporta la tua insalata in barattoli di vetro, efficienti e versatili. 
  14. Usa vecchi libri per creare una scrivania interamente cartacea: Sei un amante di libri, o semplicemente ne hai così tanti in casa da non sapere che fartene con la maggior parte di essi?
  15. Trasformali tutti in una scrivania, riponendoli uno sopra l’altro impilati ed attaccati. In questo modo avrai una fantastica e speciale scrivania composta esclusivamente da carta e cartone, totalmente ecologica ed eco-friendly. 
  16. Riconverti vecchie tazze, bottiglie e ciotole in lampade da cucina o da sala: Scommetto che sei pieno di tazze e bottiglie di vetro delle quali non sai davvero cosa fartene. La soluzione ideale sarebbe teoricamente buttarle penserai, ed invece no, potrai trasformarle in dei piatti per le lampade che utilizzi sia in cucina che in sala da pranzo, creando pezzi di design originale ed anti-conformista. 
  17. Piega vecchie chiavi inglesi per ottenere dei ganci da parete: Con un po’ di trazione e di forza se riuscirai a piegare delle vecchie chiavi inglesi in maniera ricurva con la punta verso l’alto potrai appenderle al muro e farle diventare dei comodi ganci da parete, sui quali appendere cornici, mensolette o anche convertirli in fantastici e antiquati appendiabiti.