Liceo Impallomeni di Milazzo, l’offerta formativa

Liceo Impallomeni di Milazzo, l'offerta formativa

Il liceo Impallomeni di Milazzo nasce nel 1998 dalla fusione del Liceo Scientifico “Antonio Meucci” e l’omonimo Liceo Ginnasio Statale.

Da sempre, questo Istituto si è dedicato alla formazione dei propri studenti in linea con le esigenze del mercato del lavoro e soprattutto rispettando i diritti e i doveri verso i propri scolari.

L’attenzione ai compiti istituzionali ma soprattutto ai cambiamenti della società, hanno reso questo Istituto la punta di diamante dell’Istruzione nella provincia di Milazzo. I valori di libertà, di cultura e del rispetto per se stessi e gli altri hanno reso la didattica di questa scuola unica nel territorio. Questo è stato reso possibile grazie all’incontro tra due curricula ben diversi fra loro e che aiutano ad una preparazione a 360 gradi.

Obiettivi

Il liceo Impallomeni gode di un unico Consiglio di Istituto che si pone l’obiettivo il rispetto totale del diritto allo studio. In questo modo, è possibile abbattere ogni vincolo ambientale, economico, sociale e culturale garantendo ad ogni singolo studente il medesimo (e alto)  livello di preparazione.

Da quest’anno scolastico, si sono anche aggiunte due sezioni di Liceo Linguistico rispondendo alle esigenze multiculturali che il mondo del lavoro ci richiede.

Gli insegnanti, oltre a tramandare la propria esperienza di vita, si impongono di preparare gli studenti sia al mondo universitario che alla vita vera e propria. Per questo, la didattica del “G.B. Impallomeni” si incentra nello sviluppo delle competenze e le abilità sul piano cognitivo e culturale. In questo modo, i ragazzi riusciranno ad affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali.

Offerta formativa

Liceo Classico

Il Liceo Classico fornisce una preparazione completa necessaria sia ad affrontare percorsi universitari di tipo umanistico (come Filosofia, Scienze della Comunicazione e Giurisprudenza) ma anche di tipo scientifico come Medicina, Fisica o Matematica. Durante il percorso di studi, lo studente potrà approfondire la realtà contemporanea attraverso lo studio delle popolazioni classiche che hanno posto le basi della cultura occidentale.

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico aiuta comprendere la relazione fra vita quotidiana e scienze. Gli studenti di questo indirizzo imparano ad utilizzare bene i metodi di calcoli, hanno una conoscenza approfondita delle scienze fisiche e naturali e conoscono tutta la storia e tutti gli sviluppi della tecnologia.

Questo tipo di preparazione consente di affrontare al meglio le facoltà tecnico-scientifiche come: Medicina, Ingegneria e Biotecnologie.

Liceo delle Scienze Applicate

Il Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate garantisce una preparazione approfondita nell’ambito tecnico-scientifico. Infatti, questo piano di studi non prevede l’insegnamento del latino in favore ad una maggiore attività laboratoriale. Questo indirizzo alternativo consente di proseguire gli studi universitari. In più, offre la possibilità di lavoro nelle aziende produttrici di beni strumentali e di materiali utili all’interno di laboratori.

Liceo Linguistico

In un mondo sempre più “globalizzato”, le imprese si trovano ad intraprendere negoziazioni ed altre attività finanziarie con aziende estere. Per far fronte a questa richiesta di mercato, la preparazione degli studenti deve essere incentrata sul plurilinguismo e da questa esigenza il Liceo Impollomeni propone l’indirizzo Linguistico.

Garantisce un vantaggio competitivo anche agli studenti che vogliono lavorare nel settore turistico: un mercato che sembra crescere in Italia giorno per giorno. Il piano di studi prevede il raggiungimento di un livello B2 di inglese e B1 di altre due lingue straniere europee.

Le Attività extrascolastiche

Per il potenziamento delle conoscenze e competenze degli studenti, il Liceo Impallomeni di Milazzo organizza attività formative extrascolastiche come:

  • gare di traduzione greca e latina oppure rappresentazioni classiche di Teatro di Siracusa per quanto riguarda l’indirizzo Classico;
  • progetti di gemellaggi elettronici in lingua straniera ma anche la realizzazione di rappresentazione teatrali in lingua per quanto riguarda l’indirizzo Linguistico;
  • laboratori di Grafica, partecipazione di Congressi e Convegni per avvicinare i giovani al mondo della ricerca e dell’Eco-sostenibilità per quanto riguarda gli indirizzi di Liceo Scientifico e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate.