Quando è utile un set frese per legno

Quando è utile un set frese per legno

Grazie all’utilizzo di un set frese per legno (come quelle di Fraiser Tools), è possibile realizzare diverse lavorazioni fai da te in ogni ambito.

Nonostante fresare il legno non sia un’operazione semplice, e richieda piuttosto competenze elevate, esperienza e pratica, le moderni macchine fresatrici per legno, permettono la realizzazione di numerose lavorazioni in maniera impeccabile, anche senza l’esperienza a lungo tempo.

Il tutto è stato possibile grazie all’ammodernamento di questo settore, che ha permesso la costruzione di frese per legno sempre più semplici da usare e soprattutto precise. Per questo è possibile realizzare opere pulite e ben fatte senza essere ‘del mestiere’.

Inoltre, grazie alle moderne fresatrici portatili, è possibile svolgere diversi lavori casalinghi di precisione, come sagomature, modanature, incastri per le cerniere di armadi e diversi mobili, e tante altre operazioni che richiedono una fresa e tanta precisione.

Quando è utile un set frese per legno?

Se si dovesse rispondere a questa frase con una semplice parola, sarebbe molto semplice: ‘sempre’. Come mai? Beh, un set frese per legno può essere utile a chiunque.

Sia che tu sia un falegname, sia che tu sia un chirurgo o un veterinario, prima o poi, almeno una volta nella vita, sarà necessario svolgere dei lavoretti in casa con la fresa.

Chiamare un falegname per lavoretti da niente, può avere dei costi, e in base al tipo di lavoro, possono anche essere non indifferenti, a fronte di una difficoltà certamente non elevata.

Infatti, nonostante possano essere lavori di precisione, come detto ad inizio articolo, ormai le fresatrici vendute risultano essere molto semplici da utilizzare.

Pertanto, chiunque, sia esso un falegname o un chirurgo o un veterinario (per riprendere l’esempio di prima), può svolgere diversi tipi di lavori senza alcuna difficoltà. Il tutto, risparmiando molti soldi.

Si possono lavorare mobili, scavare spazi utili per inserti, modificare o aggiustare le cerniere di un armadio tramite gli incassi, insomma, qualsiasi cosa.
Se questo può sembrare complicato, poi, ci sono numerosi tutorial sul web che permettono, tramite testo o addirittura tramite video esplicativo, di imparare passo passo cosa fare.

Tornando alla domanda iniziale, si può capire perché la risposta alla domanda ‘quando è utile un set frese per legno?’ sia semplicemente ‘sempre’.

Quanti tipi di frese per legno esistono?

La fresa da legno è un semplice ma innovativo scalpello, che agisce attraverso la rotazione. In questo modo, attraverso le parti taglienti, è possibile modellare e rifinire diversi tipi di legno.

Esistono frese con la cosiddetta ‘guida‘, che agiscono seguendo in maniera precisa qualsiasi contorno.

Le frese a legno a ‘perno’, hanno la necessità di svolgere passaggi veloci e soprattutto leggeri, per evitare qualsiasi forma di surriscaldamento; le frese a cuscinetto, invece, attraverso la modifica del cuscinetto (che esiste con diverse forme, come la forma conica, cilindrica, ad arco, troncoconiche, ecc.), permette di lavorare con profili differenti.

Esistono anche frese che agiscono attraverso taglienti sostituibili. In questo caso, appese ad un albero centrale, vi sono le placchette taglienti, che una volta persa l’affilatura, possono essere sostituite.

Le frese componibili, invece, sono costituite da due parti differenti, una che agisce attraverso un tagliente piatto, e una che agisce attraverso un profilo biconvesso. In questo modo vengono delle lavorazioni veramente belle.

Inoltre è possibile svolgere delle modanature, speculari, in maniera molto precisa, attraverso la rotazione delle due componenti.

Ovviamente queste non sono le uniche tipologie di frese per legno esistenti: infatti è possibile trovare qualsiasi genere di fresa per legno, sia online, sia nei negozi fisici.
In questo modo è possibile soddisfare ogni tipologia di richiesta, dalle più classiche e semplici, alle più complesse.

Che lavori si possono fare con un set frese per legno?

Attraverso un set frese per legno è possibile svolgere praticamente qualsiasi tipo di lavoro.

Se è necessario modificare dei mobili a casa, ad esempio per inserirli in contesti differenti, o perché ci si sta trasferendo, sarà molto semplice e veloce agire tramite frese per legno, anziché spendere altri soldi chiamando un falegname.

Ancora, è possibile aggiustare qualsiasi danno arrecato nei confronti dei mobili, e nel caso di danni più gravi o profondi, è possibile modificare in toto l’architettura del mobile: basta avere un po’ di fantasia e il lavoro, molto semplice è veloce, si farà in men che non si dica.

Ma la fresatrice non serve soltanto a questo. Ad esempio può essere molto più utile all’esterno, attraverso lavori per il giardino, che richiedono ancora meno precisione. Esempi sono le staccionate, che molto spesso hanno bisogno di adattamenti ‘approssimativi’ per inserirsi in contesti non comuni, o per chiudere del tutto dei passaggi.
Stessa cosa riguardo le passerelle in legno o diversi tipi di capanno, tutti modificabili attraverso le fresatrici.

Ancora, è possibile ‘arredare’ una bella cuccia per il cane, attraverso un lavoro molto semplice e veloce, che darà per giunta risultati veramente soddisfacenti.

Con le frese portatili, poi, è possibile modificare gli interni dei capanni o delle cucce, per renderle più confortevoli alle persone o agli animali.
Oppure, se si vogliono attrezzare capanni per piazzare degli oggetti, è possibile modificare ogni singolo scomparto in maniera molto semplice, attraverso modifiche piccole o grandi, ma soprattutto veloci.

Conclusioni
Com’è possibile intuire, i piccoli lavoretti in casa possono essere all’ordine del giorno, e soprattutto, possono capitare a chiunque. Anche il posto di lavoro può richiedere modifiche per ‘accomodarsi’ meglio, ma quello che si può intuire è che un set frese per legno può essere realmente utile in molteplici occasioni.

Per tale motivo è necessario tenerne sempre uno in casa, permettendovi di agire su qualsiasi cosa in legno (e non solo) e facendovi risparmiare un bel po’ di denaro quando ci sarà realmente necessità di chiamare un falegname.

Del resto, i lavori attuabili attraverso la fresatrice sono realmente semplici. Se poi a questo si aggiunge anche la facilità di utilizzo dei moderni macchinari, si può ben intuire che chiunque può realmente fare un bel lavoro.

Per questi motivi, un set di frese per legno è sempre utile.