Rottweiler: aspetto carattere allevamento prezzi

Rottweiler: aspetto carattere allevamento prezzi

Quando si sceglie di prendere un cane bisogna valutare non solo i fattori ambientali ma anche la sicurezza, soprattutto se non si vive da soli e si hanno bambini in casa. Uno dei cani più affidabili, maestosi, potenti e sani è il Rottweiler noto per le sue doti di difesa e di guardia personale. Questa razza canina di taglia grande sta conquistando sempre più famiglie proprio per il suo carattare equilibrato e molto protettivo.

L’aspetto Del Rottweiler

Il Rottweiler è un cane di origini tedesche di taglia grande e fa parte di quelle razze canine nate per aiutare l’uomo con la sua forza e resistenza utilizzata nel traino merci e servizi di custodia dal XIX secolo.

Si distingue per le sue dimensioni molto grandi, il peso degli esemplari maschi raggiunge i 50 kg mentre le femmine i 42 kg. Ha il pelo corto, duro e liscio di colore nero focato o macchie di marrone scuro. A dispetto di altri cani non produce molta bava e questa caratteristica ci permette di tenerlo anche in appartamento senza problemi. Se tenuto in linea con una dieta equilibrata, la corporatura del Rottweiler maschio rimane massiccia con la muscolatura possente ben delineata. L’altezza può raggiungere il 69 cm per i maschi e 63 cm per le femmine. Altre caratteristiche tipiche di questo quadrupede sono gli occhi a mandorla di colore scuro, le orecchie piccole dalla forma triangolare che pendono ai lati della testa che ha dimensioni medie.

L’aspettativa di vita di questo cane è di tredici anni, non sono segnalati problemi particolari a parte il controllo della displasia dell’anca una patologia che colpisce varie razze di cani di taglia medio e grande che si presenta tra i 4 e i 12 mesi di età.

Oltre a questo controllo che viene fatto in tenerà età è necessario imporre da subito un’alimentazione sana ed equilibrata, in particolar modo tenendo controllato il fabbisogno di calcio per le ossa e l’igiene dentale.

Carattere

Quando si sceglie di prendere un cane è importante informarsi bene anche sul suo carattere. Il Rottweiler è un cane fedele e protettivo e ricambia gli affetti che riceve dal padrone e dai suoi familiari. La sua protettività si estende alla difesa del territorio in cui vive per questo motivo può apparire aggressivo nei confronti degli estranei e malintenzionati che vengono visti come minacce per i membri della sua famiglia.

Proprio per la sua indole difensiva è importante che venga addestrato ed educato dai padroni che devono farlo socializzare già dai primi mesi facendolo stare a contatto con anziani e bambini, frequentando parchi e luoghi comuni, e portandolo in mezzo ad altri cani. Più esperienze di socializzazione fa il cane da cucciolo più il suo carattere sarà equilibrato da adulto.

Questo significa che non bisogna assolutamente lasciare il Rottweiler da solo in casa o giardino ma bisogna coinvolgerlo nella vita familiare e sociale per evitare di farlo diventare troppo aggressivo nei confronti degli estranei che possono essere etichettati tutti come possibili minacce con il conseguente rischio di attacco. Essendo un cane dominante oltre alla classica educazione in casa è consigliabile un corso di addestramento in cui viene insegnata l’obbedienza e la disciplina che può aiutare il padrone quando il cane si trova a stretto contatto con altri cani o di persone poco affidabili.

A dispetto delle sue dimensioni il Rottweiler rimane un cane che ha bisogno di molto affetto. Amore e cure sono fondamentali per lui. Se si hanno bambini o si vuole allargare la famiglia si può scegliere il Rottweiler femmina che ha un forte istinto materno e che si adatta perfettamente a vivere in famiglia e che ricambia con dolcezza e gentilezza tutti i gesti e le cure che riceve.

Allevamento e prezzi dei rottweiler

Se siete decisi ad acquistare un esemplare di Rottweiler è bene affidarvi agli allevamenti dove questa razza canina viene allevata con passione. In particolar modo è da preferire l’allevatore rottweiler che fa crescere i cuccioli in casa per favorire socializzazione e imprinting dai primi giorni di vita. Negli allevamenti si trovano solo soggetti esenti da patologie ereditarie e selezionati per morfologia e carattere per garantire un dna forte e sano sotto tutti i punti di vista.

I prezzi di un cucciolo variano in base ad alcuni fattori ma se volete un esemplare di allevamento, quindi certificato, con referenze e pedigree e il costo si aggira intorno ai novecento euro. In questo caso vengono rilasciati i certificati, il pedigree e il libretto sanitario del cane con le visite e vaccinazioni a cui è stato sottoposto.

Scegliere un rottweiler di allevamento ci garantisce un cane nato da genitori senza problemi psicofisici che ha già avuto modo di nascere e crescere nelle prime settimane di vita in un ambiente amichevole e socievole. In questo caso il vostro compito di padroni si limita a continuare l’educazione che gli è stata già improntata, abbinandola a un corso di addestramento minimo che vi permette di gestire il cane in casi di necessità.