Sei stanco di aspettare ore in officina per il cambio gomme?

Sei stanco di aspettare ore in officina per il cambio gomme?

Anche tu ormai ti sei rassegnato, al fatto che quando vai a cambiare le gomme dovrai perdere mezza mattinata, se non addirittura di più?

Va sempre così: arrivi in officina, speri che non ci sia gente in coda ad aspettare la macchina, se c’è coda finchè non si liberano gli operai la macchina va in parcheggio.

Se non hanno disponibilità delle gomme che tu cerchi dovrai ordinarle e tornare dopo qualche giorno. Se no dovrai comunque aspettare che il lavoro venga svolto… di solito passano un paio d’ore almeno.

Ah, e se “il ragazzo è andato a prendere il caffè, ti tocca aspettare!

Quando vanno a farti il lavoro, non seguono mai una metodologia precisa. E intanto il tempo scorre… e i tuoi impegni? I tuoi appuntamenti di lavoro? O di qualsiasi altro genere?

Ti toccherà rimandarli e sballare tutti i piani!

Aspettare ore e ore (a volte anche più) per un cambio pneumatici, e costringere le persone a perdere tempo prezioso della loro giornata, è un problema da eliminare alla radice.

Come? Cambiando il nostro modo di lavorare! Trasformando da capo a piedi la metodologia di lavoro classica che si vede nelle altre officine.

A tal proposito può essere utile un sistema di cambio gomme basato sull’organizzazione scientifica delle postazioni di lavoro: oggi ad esempio avere sempre quattro persone che lavorano su una macchina, senza creare mai code e non perdere nemmeno un minuto in più di quello che dovresti.