Consulenza legale sulla proprietà intellettuale e mondo del web

Consulenza legale sulla proprietà intellettuale e mondo del web

29/05/2021 Off Di Marco Gastaldi

La consulenza legale sulla proprietà intellettuale (approfondisci qui https://www.studiolegaleadamo.it/servizi/aree-di-competenza/proprieta-intellettuale-diritto-dautore), definita anche consulenza legale sul copyright, è da sempre un servizio molto richiesto agli studi legali, tuttavia da quando è “esploso” il mondo di Internet, la grande maggioranza delle controversie che portano privati e imprese a rivolgersi a dei professionisti è legata proprio ad illeciti che si consumano online.
Quali sono, dunque, i casi più consueti in cui capita di richiedere una consulenza sulla tutela del copyright per problematiche connesse al mondo del web? Scopriamone subito alcuni.

Utilizzo improprio di immagini

Non ci sono dubbi: i servizi di consulenza legale sulla proprietà intellettuale sono richiesti anzitutto per casi di utilizzo improprio di immagini.
Copiare un’immagine e riproporla sul proprio sito web, o anche su una pagina social, è davvero un’operazione semplicissima, tuttavia il fatto che un’immagine sia disponibile in rete e sia tecnicamente scaricabile non significa che possa essere riutilizzata a piacimento.
A questo riguardo, peraltro, vige non poca ignoranza: se da un lato molte di queste irregolarità sono compiute in maniera consapevole, dall’altro c’è chi non sa neppure che un’immagine può essere riprodotta solo laddove sia protetta da copyright.
Chi nota che delle immagine di proprietà sono state impropriamente riutilizzate altrove all’interno della rete, può senz’altro rivolgersi a dei professionisti specializzati per ottenere consulenza legale sul copyright.

Plagio di testi

Copiare e riutilizzare un’immagine, come detto, è semplicissimo, ma lo è anche copiare dei contenuti testuali.
Basta il classico “copia e incolla” per trasferire sul proprio sito web dei testi già presenti in altre risorse online, e questa, è evidente, è una pratica assolutamente scorretta che viola il copyright e che può essere deleteria per chi ne è vittima.
Una consulenza sulla tutela del copyright di livello professionale può senz’altro porre rimedio a situazioni di questo tipo, non solo laddove il contenuto sia stato riprodotto con la funzione “copia e incolla”, ma anche laddove il testo sia stato maldestramente modificato con l’obiettivo di renderlo originale agli occhi del lettore.

Riproduzione impropria di video

Una consulenza legale sul copyright può essere determinante anche nel caso in cui qualcuno abbia effettuato una riproduzione impropria di un proprio video.
Una fattispecie di questo tipo può configurarsi in diversi casi, dunque non solo laddove un filmato privato venga utilizzato in rete senza alcuna autorizzazione, ma anche qualora un video già pubblicato online sia pubblicato in modo improprio su canali differenti.
Facciamo alcuni esempi pratici: “embeddare” sul proprio sito web un video pubblicato su YouTube non è una pratica scorretta, in quanto il contenuto rimane sulla piattaforma in questione e, in questo modo, si contribuisce anche ad incrementarne le visualizzazioni.
Se, al contrario, un video presente su YouTube viene filmato e pubblicato altrove, ad esempio su un Social Network, la pratica non è più corretta e si può quindi richiedere una consulenza legale sulla proprietà intellettuale per difendersi a livello legale.
Non solo: c’è anche chi ha dovuto usufruire di una consulenza sulla tutela del copyright perché, vendendo videocorsi a pagamento, ha scoperto che dei propri clienti hanno diffuso i contenuti in questione senza alcuna autorizzazione.

Riproduzione impropria di opere

Anche la consulenza sul diritto d’autore è un servizio molto comune, il quale tende a proteggere tutto ciò che può essere definito “opera”.
Una consulenza sul diritto d’autore può riguardare la riproduzione non autorizzata di libri ed opere letterarie, tracce musicali, disegni e quant’altro richieda, per la sua realizzazione, determinate doti artistiche.
La gamma di illeciti rientranti in questa categoria è davvero molto vasta, di conseguenza una consulenza sul diritto d’autore può concretizzarsi in molti modi diversi, a seconda delle caratteristiche del singolo caso.