Planetaria: tre fruste irrinunciabili i tuoi impasti

21/05/2020 Off Di Rosa Fabiani

La planetaria è certamente una rivoluzione nel mondo casalingo delle preparazioni dolci e salate poiché permette di sbizzarrirsi con creatività in cucina semplificando procedure e tempistiche. Questo elettrodomestico deve il suo nome al doppio movimento di rotazione che compie il suo braccio meccanico: ruota sia su sé stesso che attorno al centro della ciotola di lavorazione dell’impasto. Le fruste compiono quindi un movimento elissoidale e impastano in modo omogeneo in tutta la ciotola.

I modelli di planetaria sono molteplici e su migliorimpastatrice.it è disponibile una classifica dettagliata per guidarti nella scelta di quella che fa al caso tuo. Un’altra cosa da tenere a mente è che con i giusti strumenti ogni pietanza riesce a regola d’arte in modo semplice anche in una cucina non professionale. Ecco una selezione dei tre accessori da planetaria di cui non puoi fare a meno: la frusta a filo, la frusta a foglia e la frusta a gancio.

Accessorio n° 1: la frusta a filo

La frusta a filo è l’accessorio più adatto alla lavorazione di impasti leggeri, liquidi o spumosi, in cui occorre montare dei composti ovvero bisogna incorporare molta aria al loro interno. Per montare gli albumi quindi non serviranno più le fruste elettriche dei classici frullatori con tutti i fastidi che comportano: avete presente dover tenere ferma la ciotola e azionare lo sbattitore per diversi minuti con le vibrazioni che vi pervadono tutto il braccio?

Ecco, la planetaria funziona in maniera del tutto automatica e non necessita nemmeno di essere tenuta ferma perché la sua struttura garantisce stabilità su tutte le superfici piane. Con la frusta a filo è possibile soltanto montare gli albumi dell’uovo a neve in pochi minuti per realizzare ad esempio le classiche meringhe. Possiamo fare della panna montata per decorare i nostri dolci. O ancora, preparare un delicato Pan di Spagna che nella ricetta tradizionale non prevede l’utilizzo del lievito e necessita quindi che uova e zucchero siano montate adeguatamente per far sì che in cottura mantenga la sua sofficità.

Accessorio n° 2: la frusta a foglia

La frusta a foglia (chiamata anche frusta K) deve il suo nome alla sua forma piatta con all’interno delle linee che ricordano le venature presenti sulle foglie gli alberi. Questa sua conformazione permette di miscelare facilmente gli ingredienti tra loro negli impasti semi liquidi come ad esempio quelli per preparare muffin o cupcake, o ricchi di burro come la pasta frolla.

Alcuni modelli di planetaria (generalmente quelle che hanno anche la funzione cooking) danno in dotazione la frusta a foglia gommata, cioè con l’aggiunta di un rivestimento in gomma o silicone sull’estremità: il profilo gommato è la utile per evitare che il composto resti attaccato alle pareti e sul fondo della ciotola poiché funge da lecca pentole per staccare tutti i residui e inglobarli nell’impasto.

Accessorio n° 3: la frusta a gancio

Il gancio – conosciuto anche con il nome di “spirale” – è lo strumento perfetto per impastare grazie alla sua forma che consente di amalgamare tutti gli ingredienti presenti nella ciotola della planetaria fino a creare un composto omogeneo ed elastico che favorisca l’incordatura che, nella panificazione, è la forma della maglia glutinica, ovvero un reticolo di proteine che trattiene aria all’interno dell’impasto per dare il via alla lievitazione. Ottimo per gli impasti ricchi di farina, con pochi grassi e che hanno bisogno di molta potenza per essere impastati. È indicato per la preparazione di pasta fresca fatta in casa e per la lavorazione dell’impasto di pane, pizza e dolci di pasticceria che prevedono un composto particolarmente denso, come il panettone o il pandoro.

Su migliorimpastatrice.it potete confrontare le planetarie dei migliori brand utilizzate anche dai grandi chef, come quelle Kenwood, Kitchenaid, Bosch, Electolux, Ariete e molte altre marche ancora. Le ricche descrizioni che comprendono specifiche tecniche e pratiche. Il sito migliorimpastatrice.it è utile per trovare tutte le risposte alle vostre domande e per scegliere la compagna perfetta da inserire nella vostra cucina. Date sfogo alla vostra creatività e cimentatevi in nuove preparazioni per stupire familiari e ospiti con dolci e lievitati fatti in casa!