Come fare per migliorare l’accessibilità e eliminare le barriere architettoniche

Come fare per migliorare l’accessibilità e eliminare le barriere architettoniche

18/10/2021 Off Di Marco Gastaldi

Parcheggi impraticabili, edifici senza ascensore o stazioni di treni non accessibili, la rimozione di barriere architettoniche è prevista dalla legge, tuttavia non è una realtà diffusa in modo equo ovunque. Spesso, infatti, per timore di costi troppo elevati o lavori necessari troppo lunghi, non vengono adottate tutte le misure necessarie per rendere luoghi pubblici e privati accessibili a tutti e privi di barriere architettoniche.

Tuttavia, le nuove tecnologie permettono di rendere qualunque posto accessibile, con un occhio alla convenienza economica usando, ad esempio, mezzi di supporto come piattaforme elevatrici, mini ascensori oppure montascale e carrelli saliscale dotati di ruote. Ecco di seguito alcuni utili consigli su come rendere qualunque luogo accessibile ed eliminare le barriere architettoniche in modo veloce ed economicamente sostenibile.

Rimuovere gli ostacoli architettonici senza interventi strutturali

Optare per piattaforme elevatrici, siano esse montascale, carrelli o miniascensori permette di aumentare notevolmente l’accessibilità agli ambienti per tutti gli utenti e superare il limite dettato da lavori murari che risultano essere corposi, ingenti e costosi. Difatti, l’uso di piattaforme elevatrici al posto in alternativa ad ascensori veri e propri presenta una lunga serie di benefici.

In primo luogo, si tratta di dispositivi facili da trasportare, notevolmente più economici e tecnologicamente avanzati. Si adattano correttamente agli spazi disponibili e rispettano le normative vigenti in materia di sicurezza, senza però creare inestetismi o impattare negativamente sull’arredo, sia esso interno o esterno. Oltretutto, l’installazione di montascale o saliscale avviene in modo veloce e, in caso di ristrutturazione dell’ambiente, trasloco dell’utente o problematiche di altro genere, il dispositivo può essere facilmente smontato e rimontato successivamente presso il nuovo luogo di destinazione, senza subire danni o un peggioramento delle funzioni.

La natura autonoma e trasversale di questi articoli fa si che possano essere installati e utilizzati ovunque, perciò non è necessario che l’ufficio, la casa o qualunque altro luogo interessato abbia particolari caratteristiche. Che sia un edificio vecchio o uno di ultima generazione, sarà il montascale o il miniascensore ad adattarsi all’ambiente circostante e non viceversa. Infine, un ulteriore aspetto vantaggioso sta nel fatto che l’uso di questi dispositivi è incentivato da un sistema di detrazioni e benefici fiscali che consentono di ottenere uno sgravio anche fino al 50% del costo di acquisto e installazione. Perciò, chiunque abbia necessità di rendere un certo ambiente più accessibile, potrà usufruire di una procedura semplificata che permette di detrarre l’importo direttamente dalle tasse della ditta di rivendita.

Montascale a ruote: sicuri e garantiti sempre

I montascale o i saliscale dotati di ruote sono dei dispositivi per il contrasto alle barriere architettoniche composti da una poltroncina, un motore interno e un sistema che permette di scendere e salire diversi piani di scale. Particolarmente indicati per l’uso domestico, questi articoli però si adattano notevolmente anche all’uso in uffici, condomini e altri spazi pubblici e privati, purché conformi con la direttiva europea relativa le macchine del 2006. Che siano usati da una persona disabile, un anziano o un utente allettato poco importa, il funzionamento è facile e veloce e può avvenire anche in assenza di energia elettrica, senza impedire il passaggio alle persone a piedi.

Come già sottolineato, si tratta di dispositivi autonomi, che si installano velocemente e non richiedono manovre di ristrutturazione o modifiche all’impianto elettrico. I montascale o i saliscale a ruote mettono la sicurezza della persona al primo posto, perciò sono dotati di braccioli, cinture di sicurezza e pavimentazione anti-scivolo, per consentire tutto il comfort necessario e ridurre il disagio derivante dalle barriere architettoniche. Quindi, che si tratti di una persona in gradi di spostarsi senza accompagnatore, un anziano, un disabile, o un utente con problemi motori, i montascale a ruote (https://ortopediapalmeri.it/montascale-ruote/) rendono agevole l’accesso ad ogni tipo di ambiente, senza richiedere cambiamenti strutturali.