L’importanza della Local Seo

L’importanza della Local Seo

29/03/2020 Off Di Rosa Fabiani

Per avere un buon posizionamento nel web facendo divenire la propria azienda un punto di riferimento nel settore di cui ci si occupa, è di fondamentale importanza avere un primo approccio originale e innovativo. La conoscenza di ogni aspetto consente di farsi notare all’interno di un’ampia offerta commerciale, acquisendo visualizzazioni e nuovi clienti.

Perché è importante il Local Seo

In questo momento storico particolare, l’e-commerce sta letteralmente conquistando il mercato italiano e internazionale come sistema d’acquisto. Tale metodo si è imposto da tempo continua ad espandersi in maniera esponenziale, le aziende e i professionisti devono quindi adeguarsi alle nuove tendenze mettendo in atto strategie SEO per potersi differenziare e portare i potenziali clienti a scegliere il proprio prodotto o servizio.

Il Local Seo punta all’interesse degli utenti che si trovano nelle vicinanze della struttura fisica come un negozio o dello studio del professionista oppure anche dell’area in cui si svolge una determinata azione. Lo scopo di questa funzione è quella di offrire una soluzione ad un problema o esigenza espressa in quel momento da un utente che si collega con geolocalizzazione per trovare qualcosa nelle vicinanze. Che si tratti di un ristorante oppure di uno studio dentistico, poco importa quello che conta invece è fare in modo di essere trovati e apparire tra i primi risultati offerti dal motore di ricerca.

Come sviluppare Web Marketing in SEO

Per poter riuscire a posizionare il proprio marchio in maniera ottimale, quindi fare Brand Positioning, è un occupazione che deve essere fatta in modo costante e in continuo aggiornamento. Se questo non avviene si perde terreno e quindi anche clienti, il proprio marchio scompare tra le mille proposte del web e il fatturato andrà calando.

I fattori che influenzano il posizionamento web di un’attività sono molte ma cerchiamo di riassumerle in tre punti principali. La prima cosa da sapere è quali sono i propri competitor e qual’è il loro posizionamento nel web. Se non si riescono a d avere delle misure di paragone è complicato riuscire a comprendere come muoversi sul mercato e dove migliorare o cambiare strategia.

Il secondo punto fondamentale è individuare il target a cui interessa il prodotto offerto. Le domande da porsi sono: Cosa stai offrendo? Quali persone cercano quel prodotto o servizio? Questa analisi è essenziale per capire come rivolgersi ai propri potenziali clienti in modo adeguato per attirare la loro attenzione ed essere compresi in ciò che si vuole trasmettere. Effettuare un discorso generale per arrivare a tutti avrà un effetto contrario che nessuno comprenderà in quanto confuso. Meglio specializzarsi in un determinato settore e rivolgersi ad una fascia di utenti ben precisa.

Il terzo punto comprende la Unique Selling Proposition, ossia il dettaglio che distingue un’azienda dalle altre. Il valore aggiunto o la caratteristica originale che porta ad una determinata scelta di brand. Per ottenere questo risultato importante si deve fare in modo di realizzare un marchio personalizzato facilmente riconoscibile e memorizzabile. In questo modo, grazie al Local Seo, basterà visualizzare il logo dell’attività per richiamare alla memoria immediatamente ciò che si è visto o letto riguardo a quella specifica azienda, prodotto, servizio o attività professionale.

Per poter ottenere risultati soddisfacenti è necessaria una conoscenza dei meccanismi SEO che sono in continua evoluzione oltre ad una professionalità ed esperienza notevole. Per far decollare la tua attività richiedi ora un appuntamento con i professionisti del settore Consulenza Ecommerce e scopri come avere successo nel Web marketing.