Probiotici per una digestione sana e benefici per l’intestino

Probiotici per una digestione sana e benefici per l’intestino

14/04/2020 Off Di Marco Gastaldi

Quali integratori alimentari completamente naturali aiutano a migliorare la digestione e l’eliminazione delle scorie, ma anche a stimolare il sistema immunitario e combattere le infezioni? Se hai risposto “probiotici” hai ragione!

Leggi questo articolo per sapere tutto sui questi prodotti così importanti per la salute.

I probiotici  sono batteri benefici che vivono principalmente nel nostro apparato digerente. Molte persone giù utilizzano lo yogurt, un alimento che contiene questo tipo di microrganismi.

Il Lactobacillus, forse il batterio più conosciuto, è solo una delle specie benefiche per la nostra salute. I probiotici sono disponibili anche come integratori o possono essere assunti da soli, come prodotto finito.

Ecco alcuni benefici dei probiotici:

  • Aiutano a digerire ed elaborare il cibo, promuovono la regolarità intestinale e a migliorano l’assorbimento dei minerali.
  • Promuovono la salute del piccolo intestino, inibiscono lo sviluppo dei lieviti e migliorano la digestione dei prodotti lattiero-caseari. Favoriscono la pulizia del colon, utile a mantenere sane le funzioni del fegato.

Perché sono importanti?

La salute del tratto digestivo umano è un fattore determinante, molto più importante di quanto si creda per la vitalità. Poiché è posto in profondità al centro del corpo, l’apparato digerente è esposto alle aggressioni dell’ambiente esterno attraverso l’assunzione di cibo.

Non solo, ma attraverso la connessione con il fegato ciò che accade nell’intestino influenza la salute del sangue e della linfa. L’intestino si interfaccia con il sistema linfatico; tutto il tenue è rivestito da tessuti linfoidi chiamati “placche del Peyer” che collegano i due sistemi.

In questo modo, se i microrganismi presenti nell’intestino tenue sono in equilibrio, viene garantita la salute di tutto il corpo!

A volte trascuriamo i modi più semplici per aumentare la nostra vitalità.

E’ probabile che non tu non abbia mai preso in considerazione l’uso dei probiotici perché hai rinunciato a trovare un prodotto che ti dia benefici tangibili. O forse pensi che sia sufficiente integrare la dieta con cibi ricchi di fibre o di calcio, oppure che puoi ottenere tutti i tipi di microrganismi benefici solo attraverso quello che mangi.

Gli effetti dei probiotici

Quando incominci ad assumere un probiotico, dovresti notare un effetto benefico!

Se non ti senti diverso, i casi sono due:

  1. hai un tratto digestivo estremamente sano
  2. il prodotto non funziona!

Di solito, la maggior parte dei batteri benefici muore prima di arrivare nella confezione, oppure non è mai stata in vita. E se i batteri non sono vivi, non ti possono aiutare!

Ci sono letteralmente centinaia di ceppi di probiotici. La maggior parte di essi non è geneticamente adatta agli scopi di cui abbiamo parlato,  quindi a promuovere la salute dell’intestino (e di conseguenza, di tutto l’organismo).

Quando scegli un probiotico, assicurati che il prodotto sia stato conservato in frigorifero dal momento in cui è stato confezionato fino al momento in cui lo acquisti. La società produttrice deve garantire l’efficacia del prodotto dichiarandone la conformità alle Norme di Buona Preparazione.

Se desideri ritrovare o mantenere una salute ottimale, o se vuoi migliorare la tua digestione e la funzione di difesa immunitaria e combattere le infezioni,  prova ad utilizzare i probiotici: ne avrai un grande beneficio!

Su VitaminaNews puoi trovare tanti prodotti per ritrovare il benessere fisico psicofisico.

Come saprai ci sono tanti rimedi naturali ideali per migliorare la digestione, eccoti un breve elenco:

  1. Tisana digestiva ai semi di finocchio e rosmarino.
  2. Tisana digestiva al carciofo.
  3. Borsa dell’acqua calda.
  4. Succo di limone e bicarbonato.
  5. Infuso di achillea.
  6. Acqua e limone appena alzata.
  7. Pompelmo.
  8. Decotto di bucce di mela e arancia.

Ovviamente questi rimedi non sono da utilizzare tutti insieme. Per esempio la borsa dell’acqua calda è un vero toccasana in particolare per le donne con la pancia gonfia. Acqua e limone appena alzata è un rimedio depurativo da bere a stomaco vuoto prima di colazione.